Il comune di Scalea ha avviato il progetto "Nonno e Nonna Vigile" per l'anno scolastico 2024/2025, grazie all'iniziativa del Vicesindaco Annalisa Alfano. Il progetto prevede il reclutamento di anziani volontari per sorvegliare le scuole del comune. Gli obiettivi principali sono migliorare la sicurezza nelle aree scolastiche e promuovere il legame intergenerazionale tra anziani e giovani. Questo progetto intende valorizzare il ruolo degli anziani nella comunità, riconoscendoli come risorse importanti. La partecipazione è riservata ai pensionati residenti nel comune di Scalea, di età compresa tra i 67 e i 75 anni, con idoneità psico-fisica certificata. Le candidature possono essere presentate fino al 6 settembre 2024. Questo ruolo è completamente volontario e non sostituisce la Polizia locale, senza compenso o rimborso spese.